Beatrice Palmonari, è argento ai Campionati Italiani sui 3 km di marcia
Campionati Italiani Cadetti/e
È un argento conquistato con determinazione e grinta quello di Beatrice Palmonari ai Campionati Italiani di categoria. A coronamento della stagione la marciatrice dell’Atletica Imola Sacmi Avis si regala anche il nuovo primato personale nella gara più importante, indossando la maglia della rappresentativa regionale.
Si sono svolti infatti sabato 7 e domenica 8 ottobre a Caorle (VE) i Campionati Italiani su pista Cadetti, validi sia come individuali che per Regioni.
Gli atleti e le atlete presenti gareggiavano dunque sia a titolo individuale, previo minimo di partecipazione, sia in rappresentanza della propria regione. Una cornice, quella della kermesse tricolore, che sicuramente non lascia indifferenti i giovani sportivi, dopo la cerimonia di apertura che ha visto protagonista l’oro olimpico e iridato Gianmarco Tamberi. Due le atlete della Sacmi Avis a indossare la maglia dell’Emilia Romagna: Beatrice Palmonari sui 3 km di marcia e Letizia Mengozzi sui 1200 siepi.
Beatrice, iscritta, con il 3° tempo di accredito, non solo ha saputo destreggiarsi contro le avversarie leggendo bene la tattica di gara, ma ha saputo dire la sua senza timore di mettersi addirittura alla testa del gruppetto. Il risultato è una meravigliosa medaglia d’argento per l’atleta allenata da Augusto Conti, accompagnata dal nuovo primato personale, abbassato a 14’49”23 nell’occasione più importante dell’anno.
Letizia invece agguanta sul finale la 9^ posizione con il tempo di 4’04”85, che come c’era da aspettarsi non la può soddisfare, al termine di una serie che, escluso il podio, si presenta compatta con un buon gruppetto di atlete nel giro di una manciata di secondi.