Category: Allievi

Ghilardini corre veloce, la Quadalti “salta” agli Italiani Allievi

Ieri, a Modena, era in programma il Memorial Goldoni Benetti. Terzo posto per un ottimo Enrico Ghilardini che, nei 400, è apparso in miglioramento correndo in 48’’57. Passi avanti anche per Luca Ghini nell’asta (11° con la misura di 3.40).

A Ferrara, invece, sempre nella serata di ieri, si è recuperata la gara di salto con l’asta della 2^ fase dei Cds Allievi/e   che domenica scorsa non era stata disputata causa maltempo. Elisabetta Quadalti si è migliorata, raggiungendo i 3 metri, ottenendo il secondo posto finale ed il minimo per i Campionati italiani Allievi individuali.

Cds Allievi, Atletica Imola quasi sicuramente qualificata alla finale Interregionale

Sabato 18 e domenica 19 maggio a Ferrara era in programma la 2^ fase dei Cds Allievi/e. La nostra società ha chiuso, tra gli uomini, al 5° posto con 10.884 punti che dovrebbero garantire la qualificazione alla finale Interregionale di fine settembre, per le prime 60 formazioni. Tra i risultati, a livello individuale, successo per Lorenzo Landi negli 800 (2’01’’94), terzo posto per Riccardo Ghinassi nei 3000 (9’14’’32) e buon 200 per Pietro Carnevali (8° in 23’’63). Miglioramenti, inoltre per Marco Fabbroni nel martello (2° con 48.58) e Luca Ghini nell’asta (1° con 3.30). Buona prestazione anche per la 4×400 (Pietro Carnevali, Alessandro Tognin, Francesco Bussolari e Lorenzo Landi) che ha chiuso al 2° posto con il tempo di 3’34’’43.

Calendario gare, i principali appuntamenti del weekend

Dal 18 al 19 maggio, a Ferrara, si svolgerà la seconda e ultima prova di qualificazione del Campionato di società Allievi. Obiettivo la qualificazione per la finale Interregionale di fine settembre.

Belle prestazioni degli Allievi nella 1^ prova Cds a Piacenza

Sabato 4 e domenica 5 marzo, a Piacenza, si è svolta la 1^ prova dei Cds Allievi (la seconda sarà il 18/19 maggio a Ferrara). Il freddo ha frenato un po’ tutte le squadre, ma il 4° posto finale ottenuto dalla nostra società è soddisfacente e testimonia come ci siano buoni margini di miglioramento in vista della finale nazionale «Adriatico» prevista a settembre. Tra i migliori risultati: oro per Jacopo Maccarelli nel disco (41.16) e Luca Ghini nell’asta (3.10), argento per Marco Fabbroni nel martello (44.03) e bronzi per Lorenzo Landi negli 800 (2’00’09) e Lorenzo Morara nel giavellotto (39.67). Successo anche per Martino Filippone che, nei 110 hs Juniores, ha corso in 15’’21.

Appuntamento di Cross tricolore per l’Atletica Imola

Il fine settimana dell’Atletica Imola Sacmi Avis è tutto incentrato sul Cross e sull’evento tricolore in Piemonte.

VENARIA REALE. Sabato 9 e domenica 10 marzo, in provincia di Torino, infatti, è in programma la Festa del Cross con, tra le tante gare che si correranno nel parco della Reggia, anche i Campionati italiani di società e individuali. Nei Cds Allievi (5 km) saranno al via Daniel Bertuzzi, Lorenzo Landi, Davide Lanconelli, Tommaso Frontali, Jacopo Torri e Riccardo Ghinassi. Nei Cds Juniores (8 km) iscritti Emanuele Faccani, Anas Hali, Filippo Bacchilega, Mattia Palma, Riccardo Dall’Osso e Michele Vanzetto. Nella 4×1 giro uomini, invece, saranno presenti due staffette: una formata da Davide Lanconelli, Anas Hali, Riccardo Dall’Osso ed Emanuele Faccani e l’altra composta da Riccardo Ghinassi, Filippo Bacchilega, Ismail Grirane e Luca Malpighi. Nel Campionato di Cross corto alla partenza saranno presenti Ismail Grirane e Luca Malpighi. Anche nella 4×1 Master uomini, infine, ci saranno due staffette: una formata da Massimiliano Martelli, Riccardo Rossi, Luca Casali e Diego Sportelli e l’altra composta da Denis Lippi, Lorenzo Zuffa, Cesare Bernabei e Gian Luca Pirazzini.

CROSS A VENARIA REALE, IL COMMENTO DEL TECNICO VITTORIO ERCOLANI

«Il contesto è troppo importante per poter aspirare a risultati di vero valore. Tuttavia la società ha voluto premiare tutti per l’impegno nelle varie prove regionali, portando sia la squadra Allievi che Juniores, entrambe qualificate dopo la fase regionale. Alcuni ragazzi, inoltre, come ad esempio Ghinassi, Lanconelli, Hali, Bacchilega, Dall’Osso, Grirane e Malpighi saranno impegnati anche il sabato nella staffetta 4x2km. L’obiettivo? Fare esperienza dando il meglio in un contesto non abituale di alto livello. È importante, e mi riferisco in particolare ai più giovani, che diventino consapevoli delle proprie qualità per ricevere poi un’ulteriore spinta a migliorarsi».