Un anno da incorniciare per le Promesse di Romagna
Durante il 2017 si è svolta la venticinquesima edizione del Gran Premio “Promesse di Romagna” di podismo riservato a bimbi e giovani suddivisi in categorie per anni: quest’anno ben 39 atleti da 5 a 15 anni hanno portato la maglia dell’ “Atletica Imola” lungo strade e piste delle 20 tappe del campionato.
Di questi ben 13 hanno partecipato ad almeno 8 gare entrando così nella classifica finale, nella quale viene valorizzato sia il merito sia la partecipazione; sono risultati vincitori della classifica assoluta di categoria, Andrea Resta (Categoria A maschile- anni 2002-2003; 3 vittorie di tappa), Asja Cilini (Categoria B femminile- anni 2004-2006) e Davide Frascari (Categoria D maschile- anni 2010-2011; ben 14 vittorie su 15 gare corse), mentre si sono classificati primi nella classifica riservata all’anno di nascita, Anna Resta (2004 femminile), Sophie Veshi (2005 femminile, 10 vittorie) e Lorenzo Pasotti (2006 maschile). Sul podio sono giunte anche Sara Morini(seconda 2004 femmine – 1 vittoria di tappa) e Giada Martelli (terza 2007 femmine); buone posizioni infine per Irene Pasotti, Alberto Salomoni, e i gemelli Angelo ed Eugenio Cesariello, mentre anche Giacomo Ferrari e Pietro Roncaglia pur non entrando in classifica per il numero di gare disputate hanno ottenuto una vittoria di tappa; menzione speciale per Cilini Diego il più giovane che ha partecipato ad alcune gare della categoria D1 non competitiva tra i 2012-2013.
Una bella manifestazione dove il divertimento, le amicizie che si instaurano unite a un pizzico di sana competizione portano a fare innamorare di questo sport, piccoli e anche i grandi che li seguono con passione; arrivederci al prossimo anno quando anche Imola, per la prima volta avrà una tappa tutta sua che si svolgerà in contemporanea con la prestigiosa “Tre Monti”.
Ti potrebbero interessare: