Sabato e domenica si è svolta, a Reggio Emilia, la 1^ prova del Cds Allievi/e, che anticipa la seconda in programma a metà settembre a Modena e la finale nazionale in calendario alla fine dello stesso mese. La seconda prova avrebbe dovuto tenersi a Imola, ma non è stata garantita dal Comune la disponibilità dello stadio per una possibile partita di calcio e per questo motivo la nostra società ha deciso di rinunciare. «La nostra squadra Allievi – ha spiegato il presidente Massimo Cavini – può migliorare nella seconda fase con alcuni atleti che non sono apparsi ancora in forma e con alcune gare non ancora coperte».
Nel medagliere da segnalare gli ori di Filippo Bacchilega (NELLA FOTO durante la Festa del Cross a Gubbio) nei 3000 con il tempo di 9’13’’27 che gli vale anche il minimo per i Campionati italiani individuali di categoria in programma a Rieti a metà giugno) e Giacomo Costa nella marcia 5km (26’14’’28). Argenti per Mattia Rondinelli nei 200 (23’’54), Martino Filippone nei 110 hs (15’’20) e per la staffetta 4×400 dove Bonifazio, Dall’Olio, Bitelli e Kniya hanno corso in 3’35’’37. Bronzo, infine, per Fabio Veroli nel peso (11.74). Tra le donne imolesi, tesserate per l’Atletica Lugo, 2° posto per Elisabetta Quadalti nell’asta (2.70) e 3° posto per Gaia Bulzamini nei 1500 (5’10’’04).
>>> A SEGUIRE I RISULTATI DELLE ALTRE GARE DEL WEEKEND E I PROSSIMI APPUNTAMENTI <<<
Sabato si è corso anche il Campionato provinciale di Ravenna e Forlì/Cesena categoria Ragazzi/e a Faenza. Oro per Arthur Laneri nei 60 (7’’8), argento per Jacopo Villa nel lungo (4.28) e per la staffetta 4 x100 (Niccolò Donattini, Claudio Bartolini, Claudio Giusti e Marco Villa) che ha chiuso la gara in 1’00’’6. Bronzo per Emanuele Bagnari nel peso (10.45). Tra le donne, 1° posto per Giorgia Cava nell’alto (1.28) e per la staffetta 4×100 (Martina Assirelli, Emma Tassinari, Anna Ventura e Marta Santi) in 58’’6. 3° posto, invece, per Rita Tampella nel peso (8.89) e Asja Cilini nella marcia 2km (12’08’’4)
Ieri, infine, a Forlì si è disputato il Campionato provinciale individuale Prove Multiple Cadetti/e. Tra gli uomini, nell’esathlon, il migliore è stato Lorenzo Morara con il suo 4° posto finale. I suoi 2574 punti sono arrivati grazie, soprattutto, all’oro nel giavellotto (40.27), all’argento nei 100 hs (15’’3) e al bronzo nel disco (24.08). Tra le donne, invece, nel pentathlon 4° posto finale anche per Eleonora Solaroli con 2447 punti, maturati grazie a diversi piazzamenti e al 3° posto negli 80 hs (14’’9).
Prossimi appuntamenti. Nel fine settimana sono in programma due importanti meeting: sabato 19 a Cesena il Memorial Armando Spazzoli, mentre domenica 20 a Modena si corre il Memorial Goldoni – Benetti. Tutto questo in attesa della 2^ prova dei Cds Assoluti del 26-27 maggio a Forlì e dei Campionati italiani individuali Juniores e Promesse fissati ad Agropoli dall’1 al 3 giugno dove saranno impegnati Andrea Cavini (100), Michele Brini (110 hs e giavellotto), Enrico Ghilardini (200 e 400), Riccardo Gaddoni (800 e 1500), Pietro Ravagli (alto), Simone Bernardi (1500), Marta Morara (alto e forse triplo), Martina Turrini (martello), Sara Ronchini (200 e 400) e Catia Solaroli (1500).
Con l’arrivo dei mesi di giugno e luglio entriamo così nel pieno dell’attività agonistica. In programma tre gare anche a Imola: il 3 luglio il Memorial Cavulli (1° prova Atletica Estate), il 7-8 luglio i Campionati regionali assoluti individuali (2° prova Atletica Estate) e il 19 luglio il Meeting Atletica Estate (3° prova Atletica Estate).