Category: Cross

Sbarca a Imola il «Survivor Series Cross»

Grande novità in casa Sacmi Avis. Domenica 1 dicembre, infatti, alla società del presidente Massimo Cavini spetterà l’organizzazione della «Survivor Series Cross», la gara ad eliminazione per specialisti del mezzofondo veloce su un percorso di 1.200 metri che si terrà nell’area verde del centro sociale «La Tozzona» di Imola. La manifestazione, quindi, sbarca in Emilia-Romagna dove il successo iniziato l’anno scorso in Lombardia e rappresenterà la terza tappa di qualificazione dell’evento. Dopo l’esordio andato in scena a Busto Arsizio (VA) il 3 novembre in calendario ci sarà, infatti, la data di San Donà di Piave del 10 novembre (VE), poi appunto Imola e la finale all’Idroscalo di Milano (15 dicembre).

PARTENZA. Ore 9:30 con le staffette giovanili: 3×1.000 Ragazzi, 3×1.000 Ragazze, 3×1.000 Cadetti e 3×1.000 Cadette. Alle ore 10:45, invece, l’inizio delle qualificazioni Assoluti e Master che sono aperte a tutti i tesserati Fidal, Runcard ed Enti di Promozione.

ISCRIZIONI Dovranno pervenire alla società organizzatrice entro e non oltre le 21:00 di venerdì 29 novembre. Per i tesserati Fidal tramite il servizio online su www.fidal.it. Per i Runcard e i Non-Fidal tesserati alla sezione Atletica degli Enti di promozione convenzionati tramite invio di mail a: bbc@atleticaimola.com

QUOTE D’ISCRIZIONE Per le staffette giovanili 5 euro a staffetta. Per la gara individuale Assoluti e Master 8 euro (al momento dell’iscrizione consigliato indicare nelle note il primato personale sui 1500m). Ad insindacabile giudizio dell’organizzazione (in base al numero degli iscritti) possono eventualmente essere ammesse iscrizioni sul campo gara con una tassa di iscrizione maggiorata di 5 euro.

REGOLAMENTE COMPLETO: Sul sito www.fidal.it

PER INFORMAZIONI . https://survivorseriescross.run/  – 340-5902057 Massimo Cavini (Presidente Atletica Sacmi Avis) – www.atleticaimola.com

Calendario gare, i principali appuntamenti del weekend

Sabato 23 a Molinella andrà in scena la 2^ prova del Bologna Cross. Domenica 24 marzo, infine, il via della 2^ edizione del «Duathlon Sprint Imola», evento organizzato dall’Imola Triathlon che mette in palio il titolo di campione regionale e che vedrà 600 atleti darsi battaglia all’autodromo Enzo e Dino Ferrari ed all’interno del Parco delle Acque Minerali.

Tricolori di Cross a Venaria Reale, i risultati dei nostri atleti

A Venaria Reale,  in provincia di Torino, sabato 9 e domenica 10 marzo, era in calendario, all’interno del parco della Reggia, la Festa del Cross. In palio anche i Campionati italiani di società e individuali. Nei Cds Allievi (5 km) 99° Davide Lanconelli (18’16’’23), e 116° Riccardo Ghinassi (18’26’’15), 158° Lorenzo Landi (18’58’’53), 217° Tommaso Frontali (19’46’’92) e 232° Jacopo Torri (20’12’’85). In questa categoria la nostra società è arrivata 29° con 251 punti. Passando ai Cds Juniores (8 km) 43° Anas Hali (28’15’’97), 141° Riccardo Dall’Osso (30’14’’91), 163° Michele Vanzetto (30’35’’40), 168° Mattia Palma (30’40’’52) e 188° Emanuele Faccani (31’19’’57). Atletica Imola che ha potuto così classificarsi al 22° posto con 223 punti. Nella 4×1 giro uomini, invece, la staffetta formata da Riccardo Ghinassi, Filippo Bacchilega, Ismail Grirane e Luca Malpighi ha chiuso al 14° posto in 26’08’’. Quella composta da Davide Lanconelli, Lorenzo Landi, Riccardo Dall’Osso ed Emanuele Faccani ha concluso 29° con il tempo di 28’04’’. Nel Campionato di Cross corto 39° Luca Malpighi (9’37’’11) e 96° Ismail Grirane (10’37’’13). Nella 4×1 Master uomini, infine, la staffetta formata da Massimiliano Martelli, Riccardo Rossi, Luca Casali e Diego Sportelli ha chiuso al 56° posto in 32’11’’. Quella composta da Denis Lippi, Lorenzo Zuffa, Cesare Bernabei e Gian Luca Pirazzini ha terminato 69° con il tempo di 34’30’’.

Appuntamento di Cross tricolore per l’Atletica Imola

Il fine settimana dell’Atletica Imola Sacmi Avis è tutto incentrato sul Cross e sull’evento tricolore in Piemonte.

VENARIA REALE. Sabato 9 e domenica 10 marzo, in provincia di Torino, infatti, è in programma la Festa del Cross con, tra le tante gare che si correranno nel parco della Reggia, anche i Campionati italiani di società e individuali. Nei Cds Allievi (5 km) saranno al via Daniel Bertuzzi, Lorenzo Landi, Davide Lanconelli, Tommaso Frontali, Jacopo Torri e Riccardo Ghinassi. Nei Cds Juniores (8 km) iscritti Emanuele Faccani, Anas Hali, Filippo Bacchilega, Mattia Palma, Riccardo Dall’Osso e Michele Vanzetto. Nella 4×1 giro uomini, invece, saranno presenti due staffette: una formata da Davide Lanconelli, Anas Hali, Riccardo Dall’Osso ed Emanuele Faccani e l’altra composta da Riccardo Ghinassi, Filippo Bacchilega, Ismail Grirane e Luca Malpighi. Nel Campionato di Cross corto alla partenza saranno presenti Ismail Grirane e Luca Malpighi. Anche nella 4×1 Master uomini, infine, ci saranno due staffette: una formata da Massimiliano Martelli, Riccardo Rossi, Luca Casali e Diego Sportelli e l’altra composta da Denis Lippi, Lorenzo Zuffa, Cesare Bernabei e Gian Luca Pirazzini.

CROSS A VENARIA REALE, IL COMMENTO DEL TECNICO VITTORIO ERCOLANI

«Il contesto è troppo importante per poter aspirare a risultati di vero valore. Tuttavia la società ha voluto premiare tutti per l’impegno nelle varie prove regionali, portando sia la squadra Allievi che Juniores, entrambe qualificate dopo la fase regionale. Alcuni ragazzi, inoltre, come ad esempio Ghinassi, Lanconelli, Hali, Bacchilega, Dall’Osso, Grirane e Malpighi saranno impegnati anche il sabato nella staffetta 4x2km. L’obiettivo? Fare esperienza dando il meglio in un contesto non abituale di alto livello. È importante, e mi riferisco in particolare ai più giovani, che diventino consapevoli delle proprie qualità per ricevere poi un’ulteriore spinta a migliorarsi».

Calendario gare, i principali appuntamenti del weekend

Tra gli eventi più importanti del prossimo weekend occhio ai Campionati italiani individuali e societari di Cross di Venaria Reale, in provincia di Torino (9-10 marzo). Forza ragazzi!