Categoria: Campionato di società

Bis di vittorie per Beccari e Morini

Cross, 2^ prova dei Campionati di Società

Bis di vittorie per Beccari e Morini

«Belle prove dei nostri-nostre atleti/e al cross di Castelfranco, cross d’altri tempi per il fango!» si lascia scappare Vittorio Ercolani, e se l’allenatore del mezzofondo imolese si lascia andare a complimenti vuol dire che sono meritati.

Con le unghie, con i denti e con i chiodi nel fango, l’Atletica Imola Sacmi Avis mantiene negli Assoluti la 7^ posizione, l’ultima utile per l’accesso alla finale nazionale in programma a Cassino, davanti al CSI Sasso Marconi che incalza a soli 5 punti di distacco. Nei 10 km su un terreno «pesantissimo» il miglior piazzamento dei nostri è di Mattia Reggidori, 18°, seguito da un ottimo Cristian Bizau in crescita (24°); i preziosi punti arrivano poi da Riccardo Gaddoni (39°), Michele Vanzetto (44°) e Luca Cavina (50°); seguono Samuele Grillini (59°) e Omar Chaoui (66°). Pesa sicuramente l’assenza di Riccardo Dall’Osso, partito per l’Erasmus in terra iberica.

Al femminile nella prova di 8 km giunge 10^ Federica Cicognani, con la maglia dell’Atletica Imola, in 30’59” in una gara di dure condizioni. Molto bene con la maglia dell’Atletica Lugo Sara Morini, che bissa il successo della 1^ prova nella categoria Promesse e chiude 15^ assoluta in 31’24”. Con lo stesso ordine nell’alternanza delle divise seguono, rispettivamente 26^ e 27^, Giulia Ravasini e Giorgia Bacchilega, 34° posto infine per la lughese Giulia Conti.

Nella categoria Juniores (5 km), «oltre le aspettative» il posto di Giada Martelli, 11° per Viola Di Renzo; 23^ la lughese Elisa Foschi a chiudere terzetto che porta a casa il 4° posto nella classifica dei CdS che vale la qualificazione.

4° posto in questa prova anche per le Allieve, che in combinata con i punti di Cesena sono complessivamente 6^. Sui 4 km molto bene Letizia Mengozzi, 9^ e trascinante dopo neanche 24 ore dal primato personale indoor sugli 800 ai campionati italiani di categoria. Bene anche Lara Leonardi (25^), Rebecca Musto (28^), Greta Bassi (30^), Emma Castagnari e Greta Galeati (36^ e 39^).

L’unione fa la forza per gli Allievi, che sui 5 km portano a casa un complessivo 5° posto di squadra, a soli 6 punti dalla 3^ società, guadagnandosi un meritato posto per la finale nazionale dei CdS di cross. Un ottimo risultato che arriva grazie a una «prova superlativa» di Lorenzo Ghiselli che ottiene l’8° posto, Matteo Baruzzi (21°), Mattia Ferri e Filippo Terziari (35° e 37°) e ad Alessandro Graziani (46°).

Giovanili

Nella categoria Ragazzi (1,5 km) per un solo secondo Achille Beccari vince di nuovo davanti al rivale Patrick Donati. Ottimo risultato anche per Davide Morsiani 8° e Pietro Cavina (29°). Ragazzi complessivamente al 9° posto di società dopo le due prove. 8° posto invece per la squadra Ragazze, dove il miglior risultato è di Julia Wiktoria Sroka (24^); seguono poi Frida Rubino, Celine Barnabe’, Valentina Ferri, Dalia Ghiselli, Emma Spada e Amelia Romagnoli.

Cadetti al 7° posto complessivo dopo due prove, grazie ai risultati di Manuel Malavolti (32°), Lorenzo Leonardi (35°), Michele Gramantieri (46°), Diego Polpettini che rientra dopo lo stop per infortunio, Elia Knudsen, Walter Decesari, Dario Barnabe’, Pietro Deodato. Decime le Cadette dove arriva un grande 6° posto per Nicole Pasini, che conferma pienamente il bel risultato di Cesena e ipoteca un posto in rappresentativa; in gara con lei Viola Fabbri, Miryam Clemente, Denisa Maria Ursac.

Master

Fotocopia di Cesena: Daniele Dottori replica la vittoria di Cesena nella categoria M65, Nicola Beccari Nicola conferma il 5° posto tra gli M55. 5° posto anche per Nadiya Chubak, impegnaa sui 3 km nella categoria M45.

1^ prova CdS Cross, Cesena – Vittorie per Sara Morini, Achille Beccari e Daniele Dottori

1^ prova CdS Cross, Cesena – Vittorie per Sara Morini, Achille Beccari e Daniele Dottori

Molto brave anche Margherita Castagnari 5^ e Nicole Pasini 7^tra le Cadette. Nel cross lungo uomini la miglior prestazione imolese è di Riccardo Dall’Osso, ma andiamo con ordine per rivivere i risultati della 1^ fase dei Campionati di Società di Cross.

Assoluti

Tra gli assoluti (Promesse e Senior), per la distanza in questa 1^ prova di 8 km, l’Atletica Imola si piazza al 7° posto provvisorio. La miglior prestazione imolese è di Riccardo Dall’Osso, che si piazza 18° con il tempo niente male di 26’21; arrivano poi, tutti nel giro di poco più di mezzo minuto, la new entry Mattia Reggidori (32° in 26’52), Riccardo Gaddoni (34°, 27’07) e Riccardo Ghinassi (40°, 27’36). Completa il quintetto dei punteggi Nicola Baldisserri (55°, 28”55), seguito da Luca Cavina che apre il suo ultimo anno nella categoria Master 35 chiudendo in 29’22 (60°); a breve distanza (30’09) Samuele Grillini, all’esordio nella categoria Promesse, mentre chiude la spedizione imolese Omar Chaoui in 32’36. Tra le donne, sulla distanza di 6 km nella categoria Promesse Sara Morini conquista il primo posto, frutto del suo costante impegno che da sempre la contraddistingue; la studentessa di medicina chiude 19^ assoluta con il tempo di 24’49; 31^ Giorgia Bacchilega (26’22).

Gli Allievi dopo la prova di 4 km sono al 5° posto provvisorio, grazie ai piazzamenti di Lorenzo Ghiselli (16°), Matteo Baruzzi (29°), Mattia Ferri (34°) e Alessandro Graziani (40°). Al femminile, con i colori di Lugo, molto bene Viola Di Renzo 8^ tra le Juniores; 10^ la formazione Allieve che è al 100% imolese, quasi tutte al primo anno di categoria e all’esordio su questa distanza: sui 3 km il miglior risultato è di Greta Bassi (30^), seguita in una manciata di secondi da Rebecca Musto, Emma Castagnari e Lara Leonardi (dalla 37^ alla 40^ posizione).

Giovanili

Nella categoria Ragazzi vittoria di Achille Beccari sul tracciato di 1,5 km con il tempo di 4’49”. Bene anche Davide Morsiani, che chiude 12°; seguono Pietro Cavina (28°) e Federico Balducci (71°). Peccato per la mancanza di un quinto componente della squadra che avrebbe portato un ulteriore risultato utile in termine di punteggi alla classifica di società, che vede i campioni regionali uscenti per ora all’8° posto. Buon 5° posto provvisorio invece per le Ragazze, dove è 17^ Agata Dalfiume, seguita a un secondo di distanza da Allegra Molina Perez Minotti (19^); seguono 31^ Julia Wiktoria Sroka, 62^ Margherita Sasdelli, 67^ Matilde Salomoni, dalla 76^ all’80^ troviamo Serena Baroncini, Valentina Ferri, Celine Barnabe’, poi dal 99° posto un terzetto composto da Asia Balducci, Vittoria Rizzo e Amelia Romagnoli, infine 110 Dalia Ghiselli.

Tra le Cadette spiccano le due ottime prove di Margherita Castagnari, 5^ all’esordio nella categoria con il tracciato di 2 km, e Nicole Pasini, 7^, rispettivamente in 7’19” e 7’24”. Brava anche Viola Fabbri, in crescita, che chiude 25^; oltre alle mezzofondiste completano la formazione per la classifica di società Francesca Morgano (70^), Doina Lesanu (82^) e Sofia Manara (90^). L’unione fa la forza e vale la 6^ posizione di società. 9° posto infine per i Cadetti: 36° Manuel Malavolti, 47° la new entry di categoria Lorenzo Leonardi, 60° Filippo Chis Kenehirim, che passa generosamente dai 60 indoor ai 3 km di cross, così come il multiplista Michele Gramantieri (62°) e completa il quintetto Matteo Dardi (93°).

Master

La mattina si era aperta sotto i migliori auspici, con la vittoria di Daniele Dottori sui 4 km SM 65 con il tempo di 15’23” e il 5° posto in 14’53” di Nicola Beccari tra i SM 55. In gara anche Denis Lippi sui 5 km SM 50 (15° in 21’10”).

Ora appuntamento per la 2^ prova del CdS di cross a Castelfranco Emilia, domenica 9 febbraio!

Campionati Nazionali Uisp, vittoria per Beccari, bronzo per Morsiani e Polpettini. Imola 4^ società giovanile in regione

Ottime notizie dai Campionati Nazionali Uisp di Cross al parco urbano di Ferrara. Nella stessa occasione si è tenuto anche l’appuntamento Regionale con il Cross Day Regionale.

15 i partecipanti da Imola fra le categorie Ragazzi, Esordienti, Pulcini e Primi Passi.

L’atletica Imola si è portata a casa la targa del 4° posto nella classifica delle società giovanili dell’Emilia Romagna grazie al contributo di tutti i giovani atleti presenti, tra cui spiccano alcuni risultati.

Titolo di Campione Nazionale e Regionale Uisp della categoria Ragazzi A (2012) per Achille Beccari.
3° gradino del podio nella stessa categoria per Davide Morsiani (sia a livello Nazionale che Regionale).
Nella categoria Ragazzi B (2011) Diego Polpettini ha chiuso 3° a livello nazionale e 2° in regione.

Buoni piazzamenti anche per gli altri, che hanno fatto la loro parte per la classifica di squadra. Pietro Cavina, Celije Barnabe’, Lucia Benini, Martina Vergnani, Romaissae Hassan Zahid, Alice Marchi, Francesco Bernabei, Mattia Fiumi, Ginevra Sergi, Lucilla Viarani, Greta Villa, Harron Hassan Zahid.
Da sottolineare che alcuni di loro fanno atletica appena da ottobre e hanno esordito per la prima volta in una gara. Bravissimi tutti a buttarsi nella mischia tra quasi 400 partecipanti del settore giovanile!

Atletica Imola domina la Finale B dei Cds: vittoria maschile e grandi risultati per le ragazze

Sia la formazione maschile che quella femminile erano in gara alla Finale B dei Cds Allievi/e a San Biagio di Callalta (TV). Vittoria per l’Atletica Imola nella Finale B, che era in testa alla classifica dopo la prima giornata e nella seconda ha mantenuto il pronostico.

 Risultati degli atleti maschili:
– 🥇 Daniele Cetrone: 1º posto nei 100m con un tempo di 11” netto, consolidando il bel progresso ottenuto in questo finale di stagione. Il giorno seguente ha fatto doppietta nei 200m, vinti in 22”07.
– 🥇 Chris Garsone: Al debutto nei 5000m di marcia, vince la gara in 39’15”76, assicurando i 12 punti per la squadra.
– 🥇 Alessandro Benazzi: 1º posto nel triplo con 13.64m e 2º posto nel lungo con 6.22m.
– 🥇 Staffetta 4×100 (composta da Gabriele Guerrini, Luca Martelli, Antonio Dettoli e Daniele Cetrone): 1º posto con un tempo di 44”36.
– 🥈 Andrea Tonelli: 2º posto nel getto del peso con 12.29m (primato personale). 8º posto nel lancio del martello con 23.58m, alla sua prima gara nella specialità.
– 4º posto per Luca Martelli nei 110hs con un tempo di 16”47 e 5º posto nei 400hs con un tempo di 59”07.
– 4º posto per Alessandro Dalpane nei 400m, chiusi in 52”90 (primato personale).
– 5º posto per Alessandro Tampellini nel giavellotto con una misura di 42.42m.
– 5º posto per Filippo Veneri nel salto in alto con 1.75m e 12º posto nel salto con l’asta con 2.60m.
– 6º posto per la 4×400 (composta da Ciarrocchi, Nataloni, Rondoni e Dalpane) chiusa in 3’37”37.
– 7º posto per Riccardo Nataloni nelle siepi con un tempo di 6’43”50.
– 8º posto per Matteo Baruzzi nei 1500m con un tempo di 4’27”50 (primato personale) e 9º posto negli 800m con 2’11”60.
– 8º posto per Luca Drazzi nel lancio del disco con 26.47m (primato personale).
– 8º posto per Matteo Rizzo nei 3000m, chiusi in 10’45”22, stracciando il personale.

Risultati delle atlete femminili:
Le ragazze chiudono la finale al 8º posto complessivo.
– 🥇 Beatrice Palmonari: 1º posto nei 5000m di marcia, chiusi in 25’20”90.
– 🥇 Giada Martelli: 1º posto nei 400m con un tempo di 59”62 (primato personale) e 2º posto negli 800m, chiusi in 2’20”67.
– 🥇 Staffetta 4×400 (composta da Zardi, Mengozzi, Mondini e Martelli): 1º posto con un tempo di 4’09”87.
– 4º posto per Viola Di Renzo nei 1500m (5’10”59) e nei 3000m (11’28”07).
– 5º posto per Rebecca Musto nei 2000 siepi, chiusi in 8’31”29.
– 5º posto per Emma Cervellati nel lancio del disco con 23.21m (primato personale) e 7º posto nel lancio del martello con 32.50m.
– 6º posto per la staffetta 4×100 (composta da Agata Cecchi, Valentina Lauteri, Linda Zardi e Lucilla Mondini), chiusa in 53”53.
– 7º posto per Linda Zardi nei 400hs al debutto con un tempo di 1’11”75.
– 7º posto per Lucilla Mondini nei 200m, chiusi in 27”63.
– 8º posto per Francesca Ravagli nel salto triplo con una misura di 9.29m.
– 9º posto per Noemi Ravaioli nel salto in alto con una misura di 1.35m.
– 10º posto per Kerene Makundu Mamba nel lancio del peso con 7.25m.
– 11º posto per Agata Vecchi nei 100hs con un tempo di 19”25.
– 11º posto per Valentina Lauteri nei 100m con un tempo di 14”24.
– 11º posto per Letizia Astara nel salto in lungo con una misura di 4.52m.

Ottimi risultati e complimenti a tutti gli atleti e le atlete!

Campionati di Società, terza l’Atletica Imola alla finale nazionale di Prato

Campionati di Società, finali nazionali – Prato

È una trasferta dolce-amara per la spedizione imolese alla Finale CdS di Prato. Nonostante il miglior accredito complessivo, dato dalla somma dei punti che rispecchiano il valore delle prestazioni tecniche (questo il meccanismo con cui si accede dalla fase regionale alla Finale nazionale), l’Atletica Imola chiude al 3° posto con 142,5 punti. Ma i posti per la promozione per la prossima stagione erano solo due, da guadagnarsi sommando i punteggi assegnati a ogni gara in base al piazzamento (12 punti al primo e a scalare).
Non sono bastati i 4 podi del mezzofondo con l’oro di Conti nei 400, l’argento di Turchi negli 800 e Ricciardi nei 5000, il bronzo di Gaddoni nei 1500, quelli del settore lanci con l’argento di Costanzi nel disco e il bronzo di Fagliarone nel martello, il bel bronzo del giovane Cetrone sui 100 e nemmeno l’argento in chiusura della staffetta 4×400.

Ma vediamo da vicino i risultati perché non sono mancate buone prestazioni da parte dei nostri portacolori.

1° Francesco Conti 400 metri – 47”80 di tutto rispetto che costituisce la sua terza miglior prestazione, confermandosi per la quarta volta in questa stagione sotto i 48”. Gara condotta con intelligenza da Francesco, che distribuisce bene e rimonta nella seconda parte
2° Alessio Costanzi disco – con la misura di 43,46 porta punti importanti
2° posto per la staffetta 4×400 che schiera Francesco Conti, Federico Ferrucci, Mattia Turchi e Alessandro Bacci: in testa dall’inizio fino quasi alla fine, chiudono col tempo complessivo di 3’20″35.
2° Luis Matteo Ricciardi 5000 metri – l’atleta bolognese in forza alla Sacmi Avis corre in 14’55″92
2° Mattia Turchi 800 metri – gara condotta con la giusta tattica da un ormai esperto Mattia, cha al passaggio di metà gara non osa troppo e chiude in sicurezza al secondo posto in 1’52″55

3° Daniele Cetrone 100 metri – personale migliorato ancora una volta per l’allievo che corre in 10”96
3° Riccardo Gaddoni 1500 metri – altro bronzo per il mezzofondista imolese che chiude in 3’57”99, per la gioia sua e del suo allenatore
3° Andrea Fagliarone martello – emozione a inizio gara quando va in testa, ma ci si deve “accontentare” del bronzo con 45,74

4° Riccardo Dall’Osso 3000 siepi – grande gara per Dallo, chiude a ridosso del podio con una straordinaria rimonta che fa sognare i suoi compagni: 9’36”47 è il suo terzo miglior tempo, a soli due secondi dallo stagionale
4° posto per la 4×100 con Andrea Mazzanti, Lorenzo Pederzoli, Simone Ferrari e Daniele Cetrone con il tempo di 43″09
6° Alessio Costanzi peso – 12,12 per il lanciatore che per il CdS si rende disponibile a dare il suo importante contributo 

6° Alessandro Benazzi triplo – l’allievo atterra a 13,58 e contribuisce con un piazzamento importante
6° Federico Ferrucci asta – svalica quota 4,10, stagionale condito dal rammarico per il PB a 4,20 mancato
6° Alberto Masini giavellotto – anche per lui stagionale e buon piazzamento con la misura di 53,30
7° Daniele Cetrone 200 metri – 22″63 per l’allievo lughese
8° Francesco Venieri 400 hs – 59″39 non troppo distante dal suo PB stabilito quest’anno

8° Pierino Tamburini marcia – 35’06″56 sui 5 km di marcia vale l’8° posto al Master
11° Andrea Mazzanti 110 hs – reduce dall’infortunio che non gli ha permesso di essere in gara sui 400 hs, a lui tocca aprire le danze della finale con 16”03
11° Filippo Venieri alto – esordio nella finale cds assoluta per lui, l’allievo imolese onora la maglia eguaglianza il PB di 1,80 saltato meno di due settimane fa a Faenza
11° Alessandro Benazzi lungo – cifra tonda per l’allievo che atterra a 6,00