Archivio Categoria: Convocazioni

dic 07

NAZIONALE, CONTI E BERNARDI PARLANO DAL RITIRO DI TIRRENIA

In questo periodo dell’anno sono poche le gare in calendario a cui partecipano i nostri atleti. Alcuni sono impegnati in raduni regionali, mentre due sono a Tirrenia, in provincia di Pisa, impegnati con la nazionale nel Centro di preparazione olimpica del Coni. Si tratta dei mezzofondisti Simone Bernardi e Francesco Conti, due degli imolesi più rappresentativi dell’Atletica Imola che, insieme al loro tecnico Vittorio Ercolani, hanno vissuto questa bella esperienza a tinte azzurre.

Con 2'26"37 Francesco Conti sigla la miglior prestazione di sempre per un atleta imolese- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Con 2’26″37 Francesco Conti sigla la miglior prestazione di sempre per un atleta imolese- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Simone con il suo allenatore Vittorio Ercolani

Simone con il suo allenatore Vittorio Ercolani

Il ritiro, iniziato il 30 novembre, si concluderà il prossimo 10 dicembre. Cosa ti rimane di questa avventura?

Simone Bernardi: «Sicuramente la voglia di impegnarmi sempre di più negli allenamenti».

Francesco Conti: «I numerosi esercizi appresi e le varie modalità di allenamento degli altri tecnici, oltre all’amicizia ovviamente con gli altri atleti».

Com’è avere  al vostro fianco, anche in questa esperienza Vittorio Ercolani?

Leggi il resto »

ago 14

Intervista a Simone Bernardi e Francesco Conti dal raduno della nazionale al Sestriere

Simone Bernardi

Simone Bernardi

I mezzofondisti dell’Atletica Imola Simone Bernardi e Francesco Conti sono, da circa una settimana, al Sestriere (TO) dove sono stati convocati per il raduno della nazionale che durerà fino al 24 agosto.

Cosa rappresenta questo raduno per te?

Bernardi: «E’ una bellissima esperienza ed è la mia prima volta in altura. Il Sestriere è una località dove si sono allenati i migliori atleti italiani e non solo ed è un posto perfetto per gli allenamenti».

Conti: «Questo raduno è principalmente un modo per allenarsi in altura e non vuole essere una preparazione specifica per le gare di fine stagione quanto, piuttosto, un’esperienza per il futuro».

Francesco Conti

Come passate le giornate?

Bernardi: «La giornata tipo è sveglia alle 8 per colazione, alle 10 primo allenamento, alle 13 pranzo, poi riposino pomeridiano prima di fare il secondo allenamento alle 17 e, infine, si cena alle 20».

Conti: «Posso aggiungere che io dopo pranzo se riesco studio. Dopo cena, invece, finora abbiamo sempre guardato i Mondiali di atletica, ma quando finiranno ci dovremo inventare qualcos’altro perché qui non ci sono troppe attività serali da fare».

Leggi il resto »

feb 21

Marta Morara è stata convocata in Nazionale per il triangolare under 20

Iesolo.Colombo.Fidal.2E’ ufficiale, anche se per gli addetti ai lavori era cosa certa, Marta Morara vestirà ancora una volta la maglia azzurra. Oggi è stata divulgata la formazione della rappresentativa Italiana per l’Incontro Internazionale Indoor under 20 tra Italia, Germania e Francia in programma ad Halle (Germania) il 4 marzo. La saltatrice in alto concede per il quarto anno di fila continuità alla convocazione dei nostri giovani atleti. Iniziò Francesco Conti che nel 2014 e 2015 vinse le gare dei 400 mentre nel 2016 furono convocati addirittura in tre, Bernardi, Mengozzi e Lama. Per Marta è la seconda convocazione in nazionale dopo la partecipazione ai Campionati Europei di Tblisi (Georgia) dello scorso anno dove stabilì il suo personale di 1.78

mag 31

BILOTTI in Nazionale U23 ai Giochi del Mediterraneo

Lorenzo Bilotti parteciperà per la seconda edizione consecutiva ai Giochi del Mediterraneo

Lorenzo Bilotti parteciperà per la seconda edizione consecutiva ai Giochi del Mediterraneo

Notizia di oggi, Lorenzo Bilotti conquista un’altra convocazione in nazionale. Con la rappresentativa under 23 gareggerà ai Giochi del Mediterraneo, sabato 4 e domenica 5 giugno a Tunisi (Tunisia). Sarà in gara sia nei 100 che nella staffetta 4×100. Già nel 2014 partecipò all’edizione che si svolse ad Aubegne (Francia) dove colse l’oro nella staffetta e l’argento nei 100 con 10″33, ancora oggi la sua migliore prestazione assoluta.

LA CONVOCAZIONE

feb 27

Triangolare ITA FRA GER con BERNARDI, LAMA, MENGOZZI

I nostri azzurri, tra loro il debuttante Federico Mengozzi

I nostri azzurri, tra loro il debuttante Federico Mengozzi

Il resoconto del triangolare Italia-Francia-Germania, riservato agli atleti delle nazionali junior, deve obbligatoriamente partire dalla convocazione a sorpresa di Federico Mengozzi avvenuta nella giornata di ieri per un infortunio occorso al Campione Italiano Cuzzolin Leonardo. Con Federico in azzurro si può davvero parlare di record, ben tre presenze per l’Atletica Imola dopo le già annunciate di Simone Bernardi e Francesco Lama. A debuttare tra i nostri ci ha pensato Simone Bernardi nei 1500 in una gara caratterizzata da un cambio di ritmo a tre giri dal termine che lo ha sorpreso relegandolo al 4° poso in 3’52″67. Di buono c’è da sottolineare la reazione finale sul compagno di gara  tedesco e il tempo che è il suo primato al coperto. Nel salto con l’asta c’era molta attesa per Francesco Lama.

Simone Bernardi

Simone Bernardi

Dopo una settimana passata senza la dovuta serenità per un trauma occorso in allenamento ha mostrato di non saper ancora gestire gare di alto livello in questa specialità, per lui ancora nuova. Ha iniziato male la gara, la quota di entrata a 4.50 è stata superata con difficoltà solo al terzo turno e le incertezze sono continuate fino al 4.90 non superato e la sua gara si è conclusa su 4.80 con il sesto posto finale. Da Federco Mengozzi, negli 800, non ci si poteva aspettare tanto per via della convocazione avvenuta pochi minuti dopo una seduta di allenamento molto pesante, di quelle che producono l’acido lattico che solitamente non si smaltisce in sole 24 ore. E’ riuscito comunque a precedere il talentuoso compagno di nazionale Andrea Romani arrivando al 5 posto in 1’54″77

VIDEO 1500

VIDEO 800

FOTO  

Federico Mengozzi

Federico Mengozzi

Post precedenti «