«

»

gen 06

Cross Internazionale del Campaccio

Copertina-57Campaccio-3OK LIVEOttimo debutto di una limitata rappresentanza della nostra squadra al Cross Internazionale del Campaccio che si è svolta a San Giorgio su Legnano  lunedì 6 gennaio. E’ stata la prima gara di una stagione invernale che si preannuncia molto importante per gli atleti imolesi.  Il primo a scendere in campo è stato, nella categoria cadetti,  Riccardo Gaddoni, che era alla sua prima esperienza in manifestazioni di questa levatura. E’ riuscito a conquistare un bellissimo 13° posto su un lotto di oltre 120 partenti mostrando di non subire soggezione in eventi così importanti e trovando conferma all’impegno che sta mettendo in campo negli allenamenti.

Vadym Shtypul 11° assoluto (foto A. Arquati)

Vadym Shtypul 11° assoluto (foto A. Arquati)

Successivamente è stata la volta degli allievi e junior che hanno gareggiato assieme. Il primo dei nostri è stato Vadym Shtypula, 11° assoluto e 10° di categoria. Un piazzamento che lo proietta tra i più bravi junior e che è di grande conforto per questo atleta che negli ultimi due anni non era riuscito a raccogliere i risultati che meritava perché proprio su questo percorso in occasione dei campionati italiani di tre anni fa fece una straordinaria gara che diede precisa indicazione delle sue potenzialità. Al 69° posto e 32° tra gli allievi è arrivato Yassir Kanziz. Una prestazione incoraggiante in quanto gara, per lui era la prima volta nella nuova categoria e su una distanza di 6.000 metri che alla vigilia poteva sembrare non affine alle sue qualità di ragazzo maggiormente propenso a gare più brevi. Altro allievo in gara, Luca Malpighi che è giunto 74° assoluto e 36° di categoria, impostando una gara in costante rimonta.

Riccardo Gaddoni nel gruppo di testa (Foto A. Arquati)

Riccardo Gaddoni nel gruppo di testa (Foto A. Arquati)

Crediamo che la sua gara sia servita per ritrovare una condizione che in questo periodo era un po’ scemata per via di alcuni malanni di stagione. Prossimo appuntamento alle gare, sabato 11 gennaio, con i campionati regionali indoor open dei 400 e 1500 a Parma, mentre per il cross domenica 19 gennaio a Forlì con la prima gara della fase regionale del Campionato di Società settore assoluto.

Sempre nella giornata dell’Epifania, a Pozzonovo, in provincia di Padova, c’è stata una corsa podistica alla quale ha partecipato il nostro giovane, ora primo anno cadetto, Lorenzo Polverelli. Anche in questa occasione ha vinto la sua categoria, giungendo secondo assoluto pur gareggiando contro avversari che avevano fino a 17 anni. Aspettiamo Lorenzo quanto prima ai cross regionali con la doppia curiosità di vederlo gareggiare nella nuova categoria e verificare se gli allenamenti a cui si sta sottoponendo daranno i meritati frutti.

Silvano Casella, atleta SACMI  Imola, al Cross del Campaccio, 1976 con la divisa della Marina Militare

Silvano Casella, atleta SACMI Imola, al Cross del Campaccio, 1976 con la divisa della Marina Militare

P.S. Una prima versione di questo articolo era stata caricata sul sito alle ore  16.00 circa. Poco dopo su Facebook un nostro ammiratore ed ex atleta (e che atleta!!), Silvano Casella postava la seguente foto in ricordo di una edizione del 1976 quando lui, pur essendo atleta SACMI gareggiava per la Marina Militare. Ci pare doveroso allegarla e ricordare che era amico/avversario di Vittorio Ercolani, l’attuale allenatore dei nostri mezzofondisti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>