Festa dell’endurance: squadra allievi terza in Italia, PB per Gaddoni, Turchi e Lanconelli

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si è svolta al campo comunale di Modena la Festa dell’Endurance, nuova manifestazione che racchiude i campionati italiani di categoria e assoluti di 1500, 3000 siepi, 3000 piani, 5000 e marcia su strada. Gli atleti imolesi si sono comportati egregiamente, migliorando diversi record personali.

Il risultato più importante è sicuramente lo storico terzo posto della squadra allievi del Campionato di Società, dopo il decimo piazzamento nella prima prova (i Campionati Italiani di categoria a Rieti). Protagonisti di questo straordinario traguardo sono Pietro Carnevali (4×400), Marco Fabbroni (lancio del martello), Marcello Filippone (salto con l’asta), Riccardo Ghinassi (800 e 3000), Leonardo Lodolini (400 ostacoli, 4×400), Jacopo Maccarelli (lancio del disco), Lorenzo Morara (lancio del giavellotto), Vittorio Ragazzini (lancio del martello), Alessandro Tognin (staffetta 4×400), Mattia Turchi (800, 1500 e 4×400) e Davide Lanconelli (1500 e 3000). Doveroso inoltre ringraziare i tecnici Vittorio Ercolani, Giuseppe Sangiorgi, Maurizio Strazzari, Luca Zanelli, Alessio Carrara, Claudio Visani, Sara Betti e Federico Ferrucci.

Mattia Turchi (foto Passerini/Atl-Eticamente Foto)

Riguardo alle gare individuali i primi a scendere in pista sono stati i 1500 Allievi, dove i due atleti Mattia Turchi e Davide Lanconelli, inseriti in serie diverse ma molto equilibrate, corrono due gare opposte. Turchi rimane nella pancia del gruppo, facendosi trainare fino al passaggio al chilometro per poi sfruttare le sue caratteristiche di mezzofondista veloce (1’57’’29 il suo personale sugli 800) e concludere con un’ottima progressione migliorando il proprio primato personale, portandolo a 4’08’’00 (precedente 4’10’’29) piazzandosi al 7° posto nella serie e al 17° complessivo. Lanconelli opta invece per una gara da “front runner” facendo selezione nel gruppo; purtroppo rimane leggermente imbottigliato nelle fasi finali non riuscendo a chiudere forte come i compagni di avventura e per lui c’è un’ulteriore sfortuna: il tempo finale di 4’11’’79 è superiore al primato personale di soli 8 centesimi di secondo. Per lui comunque un ottimo 8° posto nella serie e 30° finale.

Gareggia nei 1500 anche Riccardo Gaddoni, nella prova dedicata alle categorie Promesse e Senior,

Davide Lanconelli (foto Passerini)

nonostante non sia riuscito a correre il minimo per la partecipazione alla gara dei “grandi”. Partito nelle retrovie del gruppo, Gaddoni risale progressivamente posizioni ma si trova piuttosto staccato alla campana dell’ultimo giro, usando molte energie per riportarsi sui battistrada e non riuscendo a recuperare posizioni nello sprint finale. Migliora comunque il personal best, portato da 3’53’’32 a 3’52’’81 che è il quinto tempo imolese di sempre, classificandosi 5° nella gara promesse e 6° nella propria serie.

La gara più attesa era forse quella dei 3000 metri riservata agli Allievi, nella quale Riccardo Ghinassi, fresco detentore del record imolese allievi (3’57’’39), era accreditato del secondo tempo. Una mattinata piuttosto fredda e una partenza molto lenta hanno però pregiudicato la sua prova: Riccardo non riesce a chiudere l’ultimo chilometro forte come i compagni di avventura e si deve accontentare del 16° posto in 8’54’’26. Il tecnico Claudio Visani, che segue il gruppo con base a Lugo, si consola con l’altro atleta Davide Lanconelli, che, recuperata la fatica del giorno precedente, parte subito molto agguerrito all’interno del gruppo di testa e chiude in 8’57’’41 per il 24° posto, abbattendo il primato personale di quasi 15 secondi e mostrando nuovamente un’ottima condizione.

Erano inoltre in gara due atlete imolesi tesserate per l’Atletica Lugo: Giorgia Bacchilega nei 3000 siepi Promesse corre in 12’22’’43 (12° posto), mentre Costanza Sackett nei 3000 piani Juniores conclude in 11’09’’44 (7^).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.