Finali Nazionali Campionati di Società

Finale di stagione impegnativo per l’Atletica Imola Sacmi Avis e la femminile Icel Lugo con i Campionati Italiani di Società, l’appuntamento più importante della stagione. Dopo la conferma del punteggio per accedere alla Finale Argento, a Perugia sabato 17 e domenica 19 settembre, la formazione maschile ha visto alcuni giovani atleti migliorarsi: Enrico Moses Yeboah trova il personale di 11”06 sui 100 piani, a conferma della crescita sotto la guida del tecnico Dario Pasi; Mattia Turchi, seguito invece da Vittorio Ercolani, abbatte il precedente primato e scende a 1’53”95 sugli 800, quindi corre una bellissima frazione nella 4×400 sostituendo onorevolmente il compagno di squadra Francesco Conti, fermato da qualche acciacco. Simone Ronzoni oltre a coprire il giavellotto salta a 6,79 nel lungo, Federico Ferrucci 3,80 nell’asta ed è da segnalare la new entry dell’alto Enea Zaccarini (1,75). Nel settore lanci di Maurizio Strazzari la colonna è Andrea Fagliarone, 4° nel martello con 50,33, affiancato da un generoso Andrea Berti che non si tira indietro e dopo qualche anno ritorna in pedana a coprire peso e disco (secondo all-time personale di 11,83 e 33,85).

Al femminile, trasferta impegnativa a Palermo per la compagine imolese con i colori dell’Icel Lugo.

A trascinare la squadra è la già iridata Marta Morara, che vince agevolmente il salto in alto e poi deve tornare di corsa in continente per un esame all’università.

Menzione speciale meritano le Allieve all’esordio in una finale Assoluta: portano a casa un’esperienza che sarà utile il prossimo weekend a Vittorio Veneto, ai Campionati Italiani di Società Allieve. Asja Cilini nella marcia è 6^ con 28:05.49, in una gara dove non conta il tempo ma il piazzamento, dove il rischio di squalifica può essere dietro l’angolo. Buona prova per Lovepreet Rai, che nonostante un problema muscolare sui 1500, nella seconda giornata corre un bell’800, conquistando con 2’19” la 6^ piazza e dimostrando di essere cresciuta nella gestione tattica della specialità; buona prova anche di spirito di squadra per lei, che stringe i denti e corre anche la 4×400 assieme a Guia Fattorini (4×100 e 4×400), Silvia Bovolenta (400, 200 e 4×400) e Irene Gullini: la new entry corre anche i 400 hs a meno di un secondo dal PB. In pedana anche Elena Odion nel martello da 4 kg (40,80), allieva lughese, e la junior Ilaria Rubbi nel peso da 4 kg.

Punti di riferimento a Palermo restano le veterane Eleonora Rossi, 3^ nell’asta con un buon 3,10; Francesca Casprini, 3^ nel disco sopra i 40 metri nonostante il digiuno di allenamenti a causa del lavoro; Stefania Di Cuonzo, argento nel lungo con 5,51; e Sabina Donati nel giavellotto. Soddisfazione anche per Nadyia Chubak, con 18:43.13 6^ sui 5000 a lei di solito tanto cari su strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.