I risultati del Cross di Imola

Una bella giornata di sole, temperature anomale per la stagione ma ordinarie quest’inverno, ha caratterizzato il cross del Parco delle Acque Minerali, valevole come Campionato Regionale Individuale e finale dei Campionati di Società per le categorie giovanili e master. Non ci sono state prestazioni eclatanti, ma gli atleti imolesi si sono ben comportati in quella che probabilmente è stata l’ultima gara della stagione invernale, organizzata proprio dalla Sacmi Avis in collaborazione con il Comitato regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Dipaola (a sx) sul podio con Generali (dx)

Tre le prestazioni da segnalare.

Si conferma Daniele Dottori, campione regionale sui 4 km al primo anno di categoria negli SM 60. Nei 5km SM35 Ferdinando Dipaola non segue il forte bolognese Elia Generali per poi chiudere davanti a tutti nella lotta per il secondo posto, con il tempo di 18’29’’. Nei 10km Promesse/Senior Vadym Shtypula, non ancora al top della forma, guadagna un sesto posto in 35’11’’. Risultati che sembrano di essere di buon auspicio per il proseguimento della stagione, specialmente riguardo all’attività su strada.

Ricordiamo che Matteo Biagi, specialista di tutte le distanze del mezzofondo e del fondo, dai 1500 alla maratona, è impegnato nella preparazione della Milano Marathon.

Rimanendo tra le Promesse/Senior, la gara di 3km è stata molto competitiva e ha visto i due ragazzi di Lugo,  Nicola Baldisserri e Michele Vanzetto, allenati da Claudio Visani, rispettivamente all’11° e al 16° posto in 10’49’’ e 11’09’’.

Altri due atleti di Visani si sono messi in luce nella prova di 5km riservata agli Allievi: Riccardo Ghinassi

Riccardo Ghinassi in azione a Correggio

continua il suo percorso di crescita e si piazza al quarto posto in 17’13’’; molto bene anche Davide Lanconelli settimo in 17’36’’ e l’ottocentista Mattia Turchi decimo in 18’01’’, in una gara molto lunga per la sua preparazione; infine, Jacopo Torri si è piazzato al 14° posto in 19’30’’.

Tra gli Juniores buona gara di Riccardo Dall’Osso, che si piazza al settimo posto in 30’07’’ nella gara di 8km nonostante dopo il primo chilometro gli si siano slacciate entrambe le scarpe; in ripresa dai malanni di stagione, Tommaso Frontali conclude al 15° posto.

Costanza Sackett (foto Atletica RCM)

Riguardo alle ragazze tesserate per l’Atletica ICEL Lugo, tra le Juniores applausi per Costanza Sackett che nonostante le difficoltà dovute a qualche acciacco fisico ha portato a termine i 6km della prova, anche se il sesto posto ottenuto non la soddisfa. Costretta invece al ritiro invece Giorgia Bacchilega nella gara di 3km Promesse/Senior; peccato perché allenandosi con dedizione e costanza stava tornando in forma dopo un infortunio.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.