Intervista a Davide Lanconelli, PB nella gara più importante

Allora Davide, complimenti per la stagione! Parliamo di questo terzo posto ai Campionati Italiani di Società, te lo aspettavi?

No, per niente. Nemmeno il mio allenatore, Claudio (Visani, ndr), se lo aspettava a dir la verità ed è stato molto soddisfatto. Anche per il mio personale in un’occasione così importante.

I tuoi risultati di quest’anno sono stati coronati dal PB proprio in occasione dei Campionati Italiani.  

Speravo nel personale sui 3000, sapevo di valere meno del 9’10” però non mi aspettavo di battere il muro dei 9 minuti. Soprattutto dopo aver corso i 1500 il pomeriggio prima.

1500 o 3000?

Mi piacciono entrambe, ma a sensazione meglio sui 3000.

Cosa ti piace di più della disciplina, del tuo allenatore e del tuo gruppo?

Mi piacciono le gare lunghe perché ho il tempo di gustarmele, sofferenza annessa. Mi piace sfidare la distanza, è come un viaggio. Per quanto riguarda Claudio penso che i suoi punti di forza siano la regolarità, l’essere sempre disponibile e la determinazione e la passione che mette nell’allenarci. Il nostro è un buon gruppo, ci rispettiamo, ci vediamo tutti i giorni… Se non possiamo definirci come una famiglia siamo sicuramente amici stretti, il gruppo aiuta ad affrontare gli allenamenti.

Domanda difficile: il/la più simpatico/a del tuo gruppo.

Riccardo Ghinassi perché più degli altri “fa gruppo”, in più condividiamo gli stessi allenamenti.

L’allenamento preferito e quello più “odiato”.

Il più noioso per me è correre tanto quando c’è da fare scarico, cosa che richiede tanto tempo… Invece non ho un allenamento preferito, ma devo dire che quelli che mi piacciono di più sono i più duri anche se sono difficili: ho voglia di vedere come sto, li trovo stimolanti.

La tua gara migliore/peggiore.

Le gare migliori sono state il 3000 ai Campionati italiani a Modena, quest’anno e i Campionati italiani di Cross a Torino l’anno scorso, un risultato non aspettato. La peggiore il 1500 indoor.

Prossimo obiettivo?

Quest’anno io e Riccardo passeremo Junior. Ci stiamo orientando verso i 5000, ma vogliamo continuare a lavorare anche per i 3000 e migliorare anche sui 1500.

Sportivo preferito (atleta e non).

Pietro Mennea nell’atletica leggera, al di fuori di questo ambito Valentino Rossi e Alex Zanardi.

Sport che praticheresti se non facessi atletica.

Ciclismo, le mie origini vengono da lì.

C’è una canzone che ascolti prima di una gara?  

The Spectre di Alan Walker, mi aiuta a restare calmo.

Un consiglio che vuoi dare ai prossimi Allievi Sacmi Avis:

Impegnarsi. Il nostro terzo posto è la prova che “con la determinazione e la regolarità i risultati arrivano”, per citare Claudio. Anche se per arrivarci bisogna passare attraverso qualche gara “no”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.