Italiani indoor allievi, Cilini e Rai a podio. Altro argento per Ferrucci a Parma.

Sabato 19 e domenica 20 febbraio due giovani atlete imolesi, Asja Cilini e Lovepreet Rai erano in gara ai Campionati Italiani Allievi indoor al Palaindoor di Ancona, guadagnando due ottimi podi entrando nelle prime otto posizioni.

Campionati Italiani Allievi Indoor 2022, Ancona
19-20.02.2022 (Foto Grana / FIDAL)

Asja Cilini, marciatrice al primo anno di categoria allenata da Augusto Conti, dopo un’ottima prestazione sui 10km 55’36’’ a inizio febbraio. Asja ha concluso la prova dei 3000 metri al settimo posto con un ottimo 15’41’’77, distruggendo il precedente primato indoor di ben 24 secondi (16’05’’03) e arrivando a quattro secondi dal personale outdoor. Con questo risultato Asja ha ben tre piazzamenti consecutivi nelle prime otto ai campionati italiani, con il settimo posto al Criterium Cadetti 2020 e l’ottavo del 2021; in tutte queste tre gare la nostra atleta ha segnato il proprio primato personale.

Qualche ora dopo la mezzofondista Lovepreet Rai è scesa in pista sui suoi 800 metri, nella serie sulla carta meno accreditata. “Sara” (come è soprannominata al campo sportivo) ha corso in maniera molto intelligente, facendo selezione a 300 metri dall’arrivo e subendo soltanto la volata dell’unica avversaria che non era riuscita a staccare. Il crono di 2’18’’06 è il suo primato personale indoor a mezzo secondo da quello all’aperto; i risultati delle atlete nella serie successiva fanno salire Sara all’ottavo posto in classifica, per il suo primo podio in carriera ai Campionati Italiani. La stagione indoor di Sara è stata ricca di soddisfazioni, in quanto è riuscita a migliorare per due volte il primato personale indoor negli 800 con due risultati sotto al 2‘19’’ (il precedente era oltre i 2’22’’) e avvicinandosi al muro del minuto sui 400 con un ottimo 1’00’’20.

Al PalaLottici di Parma scendono invece in pedana i saltatori con l’asta: Federico Ferrucci ottiene un’altra medaglia d’argento dopo il secondo posto ai Campionati Regionali Assoluti con 3,80 metri, con Luca Ghini quarto con 3,10. A livello femminile, Maya Parmiani e Martina Romagnoli superano la stessa misura di 2,60 metri (primato personale per entrambe), con Maya all’ottavo posto e Martina al nono per il minore numero di errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.