Ragazzi in testa, 2^ le Allieve e 3^ le Cadette nella classifica provvisoria CdS

Noto come uno dei tracciati di cross più duri della nostra regione, Castellarano è stato teatro della 2^ fase dei Campionati di Società di Cross nella mattinata di domenica 28 gennaio 2024. L’Atletica Imola Sacmi Avis si presenta alla linea di partenza tra le formazioni che schierano più atleti.

Settore assoluto.

Nel cross assoluti da 10 km, Luis Matteo Ricciardi ottiene un buon 9° posto concludendo in 33”46. 35° Riccardo Gaddoni, seguito a qualche piazza di distanza dal compagno di allenamento Riccardo Dall’Osso, che quest’anno sbarca nella categoria senior all’insegna dell’influenza. Completano la formazione imolese il poliedrico Gianluca Scardovi e Luca Cavina (SM 35): il triatleta fa così il suo esordio nella categoria SM35. La formazione si colloca così all’8° posto nella Classifica di Società, a un solo punto di distanza dal 7°, nonostante le diverse assenze sia a Cesena che a Castellarano.

Sul tracciato da 8 km l’unico junior dell’Atletica Imola in gara è Samuele Grillini, che trova un buon 19° posto chiudendo in 32’06. Al femminile si difende bene Sara Morini, categoria promesse, che chiude in 37’10, seguita dalla senior Giorgia Bacchilega (37’39).

Si confermano complessivamente al 2° posto della classifica di società le allieve, impegnate in questo periodo sia nei cross sia nelle indoor, in vista dei campionati italiani di categoria in programma per il prossimo weekend. Sul tracciato da 4 km giunge 5^ Letizia Mengozzi, che chiude in 17’00, seguita a breve distanza da Giada Martelli, 7^ in 17’21. Ottima prova anche per Viola Di Renzo e Rebecca Musto, 12^ e 13^ con il tempo rispettivamente di 17’38 e 18’04. Completano la formazione l’unica lughese “di origine” Line Monteruccioli e Greta Galeati.

Posizione in classifica di società confermata anche per le juniores: Chiara Galegati, Serena Plazzi e Giulia Conti chiudono i 5 km mantenendo il 4° posto conquistato a Cesena. Unico allievo in gara sui 5 km è Matteo Baruzzi, che chiude 36° in 20’34.

Settore giovanile.

I Ragazzi continuano a guidare la classifica di società, con quasi 20 punti di vantaggio sugli avversari (Calcestruzzi Corradini). Sul tracciato da 1,5 km si conferma al primo posto Achille Beccari, che taglia il traguardo in 5’28, staccando di più di 10” il secondo classificato. Ottima prova anche per Diego Polpettini, 9° in 6’00, e Lorenzo Leonardi, 13° con 6’09. Bene anche Francesco Minguzzi (28°), Samuele Dal Prato (32°), Raffaele Di Milia, Elia Righini, Walter Decesari, Alessandro Zanotti e Francesco Votta.

Piazzamento nella classifica di società confermato anche per le Ragazze, che mantengono la 5^ posizione portando a termine la stessa distanza dei maschi (1,5 km). Migliora il piazzamento individuale rispetto a Cesena Margherita Castagnari, che giunge 2^ con il tempo di 5’55. Seguono numerose le altre imolesi, determinanti al raggiungimento della classifica complessiva: Viola Contarini (42^), Agata Baldini (52^), Denisa Maria Ursac (65^), Doina Lesanu, Gaia Dalla Casa, Matilde Salomoni, Celine Barnabè, Amelia Romagnoli e Bianca Salomoni.

Impegnati questa volta su un tracciato di 3 km, i Cadetti imolesi guadagnano ben due posizioni nella classifica dei CdS, balzando alla 4^ posizione. Molto bene Lorenzo Ghiselli che per tutta la gara si mantiene in quinta posizione, cedendo qualche posizione solo nella volata finale: chiude 9°, confermandosi tra i primi dieci in regione. 24° posto per Manuel Malavolti, 27° per Flavio Cincinnati, 38° per Filippo Chis Keh Ehirim. Affrontano con coraggio i 3 km di salite e discese anche Elia Knudsen, Giacomo Deodato, Angelo Amarù, Filippo Acerbi, Federico Bacchilega e Giulio Bernardi.

Non sono da meno le Cadette, che riescono a entrare nella top 3 migliorando di una posizione nella classifica di società. Superlativa la prova di Emma Castagnari, che chiude 14^ migliorando nettamente la già brillante posizione di Cesena. 32^ e 33^ giungono poi rispettivamente Nicole Pasini e Greta Bassi, che si confermano con una bella prova. Quella delle cadette è tuttavia la formazione che più di tutte le altre imolesi deve il piazzamento nella classifica di società allo sforzo collettivo di tutte le atlete: fondamentali sono quindi anche i risultati di Anastasia Kozicka, Viola Fabbri, Lara Leonardi, Giulia Maria Grassi, Elena Sembianti e Luna Amarù.

Appuntamento a Correggio l’11 febbraio per la 3^ prova dei CdS, valida anche come campionato regionale individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.