Alle “Promesse di Romagna” successi dei giovani

1_8lug16-Alfonsine (5) (FILEminimizer)Il settore del podismo è una concreta opportunità di avvicinamento all’atletica e diversi nostri atleti, oggi campioni maturi, in gioventù sono passati attraverso il circuito di gare delle “Promesse di Romagna”. E’ un campionato che si svolge durante  l’anno solare (da febbraio ad ottobre) ed è diviso in 4  categorie per età, divise per sesso, che comprende ragazzi e bimbi dal 2000 al 2012, che corrono su distanze da  500 a 1500 metri totali in percorsi vari dentro le città, campagna o pista; ad ogni gara partecipano mediamente 120 bambini divisi nelle varie categorie.
29mag16-Cervia (19) (FILEminimizer)Lo spirito con cui sono concepite queste gare, vista l’età dei partecipanti, non è quello della esasperazione agonistica, ma della passione per la corsa e il piacere di farlo assieme (tutti i partecipanti sono premiati ad ogni gara) tanto è vero che durante l’anno nascono amicizie tra i bimbi delle varie società.
Sono stati 45 i piccoli atleti dell’ “Atletica Imola”che hanno partecipato ad almeno una gara e di questi 7 hanno raggiunto il minimo di partecipazioni per entrare nella classifica finale.

1Due bimbi sono risultati vincitori nella propria categoria, entrambi la C riservata ai nati negli anni 2006-2008: Pasotti Lorenzo tra i maschietti che ha vinto 13 gare su 17 partecipate, mentre  Asja Cilini ha vinto nelle femmine agguantando la prima posizione proprio nell’ultima gara aggiudicandosi 10 gare delle 17 partecipate.
Nelle classifiche parziali, per anno di nascita, Veshi Sophie  dopo la vittoria  dello scorso anno nella categoria inferiore è risultata la migliore tra le atlete del 2005 (una vittoria e 3 podii),  Anna Resta si è classificata seconda tra le atlete del 2004 (2 podi), seguita dall’amica Irene Pasotti al quinto posto totale. Andrea Resta è arrivato terzo tra i 2002 così come Alberto Salomoni tra i 2005 (entrambi un podio).
Non hanno partecipato ad un numero sufficiente di gare ma hanno ottenuto comunque ottimi risultati parziali anche Eleonora Solaroli e Halim Abu che hanno vinto la gara cui hanno partecipato, Arcangeli Vittorio e Morini Sara, saliti sul podio due volte;  Birini Christian, Visani Alice, Vitali Alice con un podio; Nalon Simone e Bacchilega Alice con diversi buoni piazzamenti. Tutti i bimbi e ragazzi però meritano una citazione per il grande entusiasmo  e la voglia che hanno dimostrato durante l’anno.

ALBUM FOTO

CLASSIFICHE8lug16-Alfonsine (22) (FILEminimizer) 29mag16-Cervia (16) (FILEminimizer)

Lascia un commento

Your email address will not be published.