Tornano gli Assoluti al Romeo Galli!

Domenica 23 ci sarà il primo meeting per la categoria Assoluti al campo sportivo imolese. Questa manifestazione in origine avrebbe dovuto rappresentare il secondo weekend dei Campionati di Società (che per effetto del regolamento 2021 non si svolgeranno, dato che potranno essere considerati i punteggi riferiti a tutti i risultati fino all’11 luglio), ed è stata separata dalla giornata del sabato, che si svolgerà a Faenza. Molti nostri atleti saranno in gara, con il desiderio di ottenere un buon risultato nella pista di casa nonostante l’assenza del pubblico.

Probabilmente la gara più attesa del fine settimana è quella degli 800 metri, che vedrà in scena il ritorno in pista di Francesco Conti: il recordman assoluto del doppio giro di pista è pronto a tornare in scena nella sua specialità preferita, dopo una stagione travagliata a causa di diversi problemi fisici. Francesco sarà inoltre scortato dai compagni di squadra Riccardo Gaddoni, che correrà un test sul mezzo miglio dopo la partecipazione ai 1500 del giorno precedente, Mattia Turchi, che a inizio stagione ha ottenuto risultati ottimi sia nei 1500 che nei 400, Lorenzo Landi, Ismail Grirane e il veterano Daniele Dottori. Nella stessa gara al femminile torna Lovepreet Rai dopo i tre minimi per i campionati italiani ottenuti la settimana scorsa, e Irene Dottori, anche lei in un ottimo stato di forma dopo aver corso il proprio quinto tempo di sempre nei 400 metri.

Firenze 09/06/2017  Campionati Italiani Juniores e Promesse – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Un’altra gara molto attesa è il lancio del martello, nella quale gareggeranno sia Andrea Fagliarone, secondo atleta nella lista dei migliori atleti di sempre dietro al coach Maurizio Strazzari, e Vittorio Ragazzini, atleta della categoria Allievi che nel corso del 2021 ha lanciato per tre volte una misura superiore al proprio primato dell’anno precedente e debutterà nel martello del peso della categoria assoluta. A testimoniare la crescente importanza del settore lanci nel movimento imolese, soprattutto a livello giovanile, nella stessa specialità al femminile saranno presenti le allieve Elena Ghini e Giorgia Strazzari (già diverse volte sui gradini più alti dei podi regionali nel 2020), Giulia Tampieri, Rachele Guzzon e Sara Bonora.

Al femminile c’è attesa per Stefania Di Cuonzo, che ha corso in 11’’91 nei 100 migliorando il record sociale lughese; con lei in gara ci saranno Valentina Bonetti, autrice quest’anno di un 12’’54 e 12’’59, l’eptatleta Rebecca Scardovi e Alice Santi. Nella stessa distanza al maschile in pista sia Gianni Bonetti (sceso a 11’’26 sui 100 e con un 400 corso in 51’’5 “lanciato”) che il quattrocentista Davide Bernabei, sceso quest’anno sotto ai 51 secondi.

Stefania Di Cuonzo (foto Marastoni/Fratellanza)

Attesa anche per i 5000 metri: nella gara più lunga in programma saranno al via due dei migliori milers imolesi di sempre e argento ai Campionati Italiani di Cross, Luis Ricciardi (sceso da poco sotto ai 15 minuti) e Riccardo Ghinassi, che nell’ultima uscita a Imola ha cancellato dal libro dei primati imolesi giovanili nientemeno che Simone Bernardi con il suo 3’57’’39. Tra le donne in pista Maria Celeste Veroli, che la settimana scorsa ha corso i 3000 siepi in 11’58’’14 (minimo per i campionati italiani di categoria).

Nelle gare a ostacoli torna in pista Chiara Calgarini nei 400hs, mentre ritornano sulle siepi Riccardo Dall’Osso, Nicola Baldisserri, Matteo Biagi e Giorgia Bacchilega.

Capitolo staffette: a caccia dei minimi per i Campionati Italiani ci saranno per gli Allievi Mattia Turchi, Francesco Venieri, e gli ostacolisti Leonardo Lodolini e Luigi Provenzano, mentre nella categoria Assolute gareggeranno la giovane Silvia Bovolenta, Rebecca Scardovi, Irene Dottori e Chiara Calgarini.

Nel Campionato Italiano di 100km, che si correrà sabato 22 all’interno dell’Autodromo cittadino sotto l’organizzazione dell’A.S.D. 100km del Passatore, sarà presente l’eclettico atleta Gianluca Scardovi alla sua prima esperienza in questa impegnativa distanza.

Gianluca Scardovi (foto Jader Consolini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.