Categoria: TAC

Mercoledì 7 ottobre il Meeting d’Autunno – Trofeo Franco Conti

Dopo la prima gara di atletica in tutta Italia dopo il periodo di lockdown, l’Atletica Imola Sacmi Avis organizza mercoledì 7 ottobre il Meeting d’Autunno, la prima manifestazione che riporterà il pubblico sulle tribune dello Stadio Romeo Galli in base alle norme vigenti emanate da Governo e Federazione nazionale. Visto l’avvicinarsi della Festa dell’Endurance del 17/18 ottobre, dove si terranno i campionati italiani assoluti e di categoria di 1500, 5000, 3000 siepi e marcia, l’evento sarà incentrato prevalentemente sul mezzofondo.

Gli ingressi all’impianto saranno contingentati: oltre ad atleti, tecnici e addetti ai lavori potrà entrare nelle tribune solo chi si sarà registrato nella pagina dedicata e abbia consegnato il modulo di autocertificazione (NON SARÀ POSSIBILE COMPILARLO SUL POSTO, quindi gli interessati possono scaricarlo nella pagina dedicata del sito). Naturalmente all’interno delle tribune si dovranno rispettare le norme di distanziamento sociale e sicurezza, pena l’interruzione della manifestazione. Continua a leggere

Il ritorno del mezzofondo (e non solo)

È tornato anche il mezzofondo, e subito i nostri ragazzi hanno fatto registrare risultati importanti. Quello di questo fine luglio è un Riccardo Gaddoni a due facce: il classe ‘99 trionfa al Meeting Dallavo di Cles del 28, vincendo nei 1500 (gara a cui era iscritto anche Simone Bernardi, sesto nella batteria ad invito con 3.58.57) con uno strepitoso 3.53.94, che significa personal best.

Il giorno dopo al TAC di Imola, tuttavia, il mezzofondista di casa – comprensibilmente stanco per il viaggio e soprattutto per la super gara di 24 ore prima – fa registrare un relativamente scialbo 8.50.92 nei 3000 metri; ad aggiudicarsi l’oro è invece un ottimo Luis Matteo Ricciardi, che centra un sorprendente 8.33.08 (record personale). Molto bene anche i giovanissimi Riccardo Ghinassi (sesto con 8.56.03) e Davide Lanconelli (undicesimo con 9.12.75): entrambi i classe 2003 riescono nell’impresa di abbassare notevolmente i rispettivi PB. In gara anche Ferdinando Dipaola (9.46.23) e Matteo Biagi (10.10.03). Da segnalare, sempre nei 3000 – ma sul fronte femminile – il buon esordio di Sara Morini (11.55.86), mentre torna a cimentarsi nella specialità Nadiya Chubak (quinta con 11.15.82). Infine, per quanto riguarda il TAC del Romeo Galli, erano in programma anche i 1000 metri, riservati a ragazzi e cadetti. Nel chilometro, tra le ragazze, brilla Sofia Ferrari della Calcestruzzi Corradini (3.10.96), mentre per i colori dell’Atletica Imola Giada Martelli stoppa il cronometro a 3.32.85. Per quanto riguarda le cadette, Lovepreet Rai termina quarta con 3.15.47; in gara anche le imolesi Alice Visani e Asja Cilini e le lughesine Giulia Conti e Tessa Cristoferi. Infine i cadetti: la sfida viene dominata dall’etiope Abrham Angino Asado della Polisportiva Centese con un impressionante 2.41.09, seguito da Luigi Aquilino (Sasso Marconi, 2.48.51) ed Edoardo Castiglioni (Edera Forlì, 2.49.34). Portacolori del Lugo è Simone Bandini, che chiude undicesimo con 3.13.82.
Spostiamoci, per concludere, in quel di Parma, dove in contemporanea al meeting di Cles si è svolto un altro test di allenamento certificato. Per i nostri colori Davide Casacci centra un buon 11.25 nei 100, tempo che gli vale il quarto posto, ma può ritenersi soddisfatto anche il giovane Filippo Terzi (11.48, a pochi centesimi dal personale). Nei 400, a sorpresa, si cimenta il fondista Gianluca Scardovi, che alla sua prima assoluta nel giro di pista ferma il cronometro a 57.93.

Astisti in raduno dal 21 al 24 luglio

Nonostante la cancellazione dei raduni ufficiali organizzati ogni anno dalla Federazione, i saltatori e saltatrici con l’asta dell’Atletica Imola Sacmi Avis e dell’Atletica Lugo non si sono dati per vinti: sotto la guida della loro allenatrice Sara Betti hanno passato quattro giorni (dal 21 al 24 luglio) presso il Palazzetto dello Sport a Cervia in pista…e al mare! 

Continua a leggere

Personali al terzo TAC di Imola

Malgrado le difficoltà organizzative dovute all’alto numero di partecipanti, da conciliare con le norme anti-Covid in vigore, anche il terzo TAC di Imola è andato in porto, con alcuni risultati davvero interessanti.

Partiamo dalla nota più lieta di giornata: sulla pedana del salto in alto giganteggia Marta Morara, che centra uno strepitoso 1.78. È la seconda miglior misura all time per la stella dell’Atletica Lugo, appena un centimetro sotto il personal best di Ancona 2018; e non è tutto, perché la ragazza allenata da Gabriele Obino sfiora uno storico 1.81, con l’asticella che traballa per tre interminabili secondi prima di cadere in terra. Questione di decimi di millimetro, ma la prova fa sperare alla grande in ottica futura. Gentil sesso sugli scudi anche nei 100 metri, dove Sofia Zanotti (12.45) e Valentina Bianchi (12.72) fanno registrare una bella doppietta biancoblù, anche se con tempi ancora lontani dai rispettivi personali.

I ragazzi occupano due gradini del podio, invece, nel martello allievi (5 kg): grande giornata con tanto di record personale per Marco Fabbroni, primo con un ottimo 56.25, e Vittorio Ragazzini, terzo con 42.71. Nella stessa specialità, ma nella categoria assoluti (7.26 kg), Andrea Fagliarone fa registrare un 49.16 che gli vale il terzo posto.

Grande soddisfazione poi per Federico Ferrucci, che centra il PB nel salto con l’asta (3.90 e sesto posto), con Marcello Filippone che per la terza volta in questo 2020 supera la misura di 3.50 senza tuttavia riuscire a passare allo step successivo.

I nostri ragazzi ben figurano anche nei 100: nella nutrita schiera della Sacmi Avis spiccano Denis Libofsha, terzo con un bellissimo 10.98 (è il miglior tempo dell’anno, ad un solo decimo dal record personale) e Davide Casacci, ottavo con 11.26 (anche per lui è il miglior cronometro del 2020). Argento, poi, per Francesco Conti negli 800 (1.53.92) e per Francesca Casprini nel disco (42.04 e altro PB). Da segnalare, tra i cadetti, le buone prove di Davide Venieri e Luigi Provenzano, che nei 300 di categoria fanno registrare rispettivamente 39.10 e 39.19.

Tutti i risultati al link della pagina Fidal Emilia-Romagna  http://www.fidal.it/risultati/2020/REG24055/Index.htm